Comune di Villagrande Strisaili

Galleria fotografica

 


              Terra della Longevità - Vai alla gallery
Villagrande Strisaili detiene il ragguardevole PRIMATO MONDIALE DI LONGEVITA' MASCHILE. In data 28/29 maggio 2011, la Comunità Scientifica Internazionale, dopo uno studio che ha interessato l'intero pianeta, ha validato, conferito e dichiarato in forma solenne, presso la sala del Consiglio comunale del Comune di Villagrande Strisaili, il primato della longevità maschile nel mondo.
 
     Paese - Vai alla gallery   
Il Comune di Villagrande Strisaili e la sua frazione Villanova sono due graziosi paesi nel cuore dell'Ogliastra, situati nella parte centro-orientale della Sardegna. Godono di una felice posizione geografica, arroccati sulle montagne e distanti pochi minuti di macchina dalle magnifiche spiagge e cale della costa orientale. Il territorio, di 210 kmq è il terzo per estensione fra i Comuni della Sardegna.

    Foto storiche - Vai alla gallery
Galleria fotografica con alcune immagini storiche del Comune di Villagrande Strisaili.

    Ambiente - Vai alla gallery
Villagrande Strisaili sorge su un pendio del monte Suana, che protegge l'abitato a ovest. A nord è riparato dal monte Isadalu e dal monte Orguda, a sud dal monte Idòlo. A est si affaccia sul Mar Tirreno e il Golfo di Arbatax.
L'abitato della frazione Villanova sorge sull'altro versante della montagna, su un esteso altopiano in cui si affacciano le montagne del Gennargentu, in particolare la punta Lamarmora e Corre Boi, i tacchi di Seui e Preda Liana; non dimentichiamo poi il bel paesaggio del lago Flumendosa.

 
       Archeologia - Vai alla gallery
Sono numerosi i reperti prenuragici e della civiltà nuragica. Dell'età Prenuragica sono presenti domus de janas perfettamente conservate in località "Coile Bruxiau", "su Strumpu", "s'Orciada" e "su Settili" mentre un menhir si trova in località "sa Preda 'e s'orcu". Del periodo nuragico si trovano diverse tombe di giganti e nuraghi sparsi in tutto il territorio. Gli insediamenti più importanti sono quelli di "s'Arcu 'es Forros", dove gli scavi e le ricerche hanno portato alla luce l'unico tempio a megaron presente in Ogliastra, costituito da quattro celle, probabilmente dedicate al culto delle acque, e un nuraghe a pianta tribolata in grossi blocchi sbozzati di granito e scisto e "Sa Carcaredda" composto da quattro tombe di giganti, un rarissimo tempio in antis (un tempio nuragico dalla forma forse unica) e un villaggio nuragico.
 
           Manifestazioni - Vai alla gallery
Immagini delle manifestazioni e delle feste di Villagrande Strisaili e della frazione Villanova.
 
         Produzioni - Vai alla gallery
Economia, caseifici, salumifici, allevamenti, agricoltura, artigianato, turismo.